Care/i compagne/i,
A tutti noi risulta evidente la necessità di dare risposta al proseguimento delle persecuzioni dei cittadini immigrati poste in essere da questo governo. Riteniamo che questa risposta non possa prescindere dalla presenza organizzata degli immigrati a tutte le mobilitazioni che si dovranno sviluppare per cercare di fermare l’onda razzista, mantenuta in vita dal precedente governo e rinvigorita da quello attuale, che sta per colpire tutte e tutti noi.
Già dall’anno scorso in alcune città qualcosa si è iniziato a fare contro il dilagare di ordinanze, leggi e leggine mirate a consolidare l'apartheid ormai imperante in questo paese.
Pensiamo sia ancora una volta necessario che gli immigrati si incontrino e decidano insieme, senza tutori, come affrontare a viso aperto lo scenario che si sta consolidando e come condurre una battaglia destinata a durare nel tempo.
Le mobilitazioni di questo autunno hanno sicuramente visto la presenza degli immigrati insieme alle realtà organizzate in alcune città. A Milano, Caserta, Napoli, Como, Verona, Brescia, Venezia, Torino, Bologna, Parma, Treviso e a Roma ci siamo stati, ma queste mobilitazioni non sono state solo contro le misure repressive del governo nei confronti degli immigrati. I cortei ai quali siamo stati presenti, scuola, lavoro, scioperi, ci hanno visto quasi sempre come la coda di qualcosa che colpiva tutta la cittadinanza , della quale giustamente facciamo parte.
Ormai sono anni che si cerca di organizzare una mobilizzazione per i nostri diritti, le proposte cadono ogni volta nel vuoto o ci sono cose più importanti per le quali scendere in piazza.
Noi non abbiamo mai creduto che si otterranno miglioramenti reali della nostra esistenza solo attraverso interventi della chiesa, dei partiti, dei sindacati o dell’associazionismo antirazzista (interventi che pure riteniamo necessari ed utili), MA SIAMO CONVINTI DEL BISOGNO IMPRESCINDIBILE CHE C’È DI AFFERMARE UN MAGGIOR PROTAGONISMO SOCIALE E POLITICO DEGLI IMMIGRATI E IMMIGRATE.
Crediamo che occorre una presa di parola, forte e decisa, da parte nostra per poter cambiare realmente le nostre vite.
Per questo proponiamo agli immigrati in prima persona di incontrarci partecipando a questo incontro:
ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI IMMIGRATI A FIRENZE
DOMENICA 15 FEBRAIO 2009
Ore 10.00 alle Ore 15.00
in Piazza Dei Ciompi 11
Dalla Stazione di Firenze S.N prendere autobus n°14 e scendere alla Quarta fermata in via Ghibellina.
Promuovono:
Unione Cittadini Immigrati Roma, Movimento Migrantes Y Familiares MFAM – Associazione Todo cambia Milano – Comitato Immigrati Napoli - Associazione Dhuumcatu - Lega Albanesi Illiria - Associazione Filippini Roma – Comitato Immigrati Roma – Ass. Sunugal Milano - Ass Insieme per la Pace - Ass Mosaico Interculturale – Federazione Senegalesi della Toscana -
Nessun commento:
Posta un commento