lunedì 20 febbraio 2012

Riunione nazionale antirazzista




DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012 – Roma

In questi ultimi mesi, mentre la crisi economica e finanziaria sta lasciando milioni di persone senza lavoro, casa, reddito, ecc… assistiamo a continui atti di razzismo e discriminazione verso i migranti, rom, insomma i cosiddetti diversi. La strage fascista e razzista di piazza Dalmazia a Firenze, con l’ uccisione di Modou Samb di 40 anni e Mor Diop di 54 anni, entrambi di origini senegalesi (ferendone altre tre sempre d'origine senegalese) si inserisce in questo clima frutto anche di anni di politica razzista.

Questo scenario coinvolge la vita di migliaia di richiedenti asilo, che vivono nella stragrande dei casi in centri (ex colonie, alberghi, parrocchie, campi della croce rossa) in attesa che le commissioni territoriali valutino le loro domande di asilo... persone fuggite dalla Libia, che quasi certamente vedranno respinta la propria domanda di asilo.

L’Italia non ha ancora emanato il decreto legislativo che recepisce la direttiva CE/52/2009 per la tutela dei lavoratori sfruttati irregolari (daneggiati dalle Commissioni) così anche quest’anno nella raccolta degli agrumi a Rosarno se i lavoratori dovessero subire truffe o violenze non potranno reclamare il salario o denunciare il caporale e il datore di lavoro perché ricattati dal pericolo espulsione!

Mentre il Governo Monti discute sulle quote d’ingresso, in Italia sono circa 500.000 i lavoratori irregolari che chiedono di venire alla luce del sole. L’emersione sarebbe un primo atto contro la crisi!

A questo si aggiunge il calvario delle perdita dei permessi di soggiorno per chi perde il lavoro col rischio di finire in un CIE, le tasse "etniche e razziste" sui permessi di soggiorno e il dramma della sanatoria truffa del 2009".

Ma in questo quadro è bene considerare l’importanza della manifestazione antirazzista del 17 dicembre scorso a Firenze e le varie mobilitazioni nelle diverse città. Iniziative che sono state carraterizzate dal protagonismo dei migranti e dei richiedenti asilo.

Invitiamo e facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali per una riunione nazionale antirazzista per decidere quali iniziative e mobilitazioni intraprendere in questo contesto. In particolare la definizione della partecipazione italiana alla “marcia Europea dei migranti e sans Papier a Strasburgo dal 2 giugno al 2 luglio 2012”.


 Riunione nazionale antirazzista

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012

dalle ore 10 alle ore 15 in Via Giolitti, 231 Roma


Coordinamento Nazionale Collettivi Migranti – Unione Sindacale di Base (USB) – Centro sociale Ex Canapificio Caserta – Stop Razzismo – Forum Antirazzista Palermo – Blocchi Precari Metropolitani - ecc....

Nessun commento:

Posta un commento